3 Ottobre

            Incomincia a piovere

            S. Messa celebrata da un vescovo del Camerun

            Moderatore  il Cardinale Suenens (CP Leo- Mechelen-Brussel - Belgio)

-- Il segretario annuncia i nomi di chi interverrà

Lercaro (Giacomo CP Bologna) (nomine proprio): evidens sit il senso delle parole: ecclesia, societas, ecc.; sono una unica cosa ma non esprimono lo stesso aspetto; possono essere una sola cosa in ordine essenziale, non in quello esistenziale; all’8° paragrafo “reapse et sempliciter”: chi é validamente battezzato appartiene alla chiesa visibile;

 

 

relazione tra Corpo Mistico e Eucarestia sotto l’aspetto degli effetti sociali: “coetus culticus”

Mettere in maggiore  immagini bibliche e la loro “dinamis” che nasce dalle loro relazioni: nuova creatura; relazione tra la chiesa nuova creatura e le cose create; la consecratio  deve essere  non solum “assumptio” sed “renovatio per crucem”; praesentia: testimonium, diaconia, paupertatis numquam completa in aliquo loco (theologica non solo historica); raccomanda alla Commissione De Doctrina di accettare la collaborazione

 

 

di quei Padri che hanno dimostrato di avere una particolare competenza sull’argomento (Tentativo di applauso: Ancel, Guano, Ruamba)

--De Arriba y Castro (Beniamin CP Tarragona): a nome di 65 Padri, sostiene la separazione dello schema de BMV dallo schema De ecclesia

--Confalonieri  ( Carlo CP): raccomanda che si inserisca il fatto della Pentecoste (prima e solenne manifestazione della chiesa); cita Giovanni XXIII°

--Richaud (Paul CP Bordeaux): che nella introduzione si faccia posto all’1,3 degli Efesini; non appare sufficientemente la visione della chiesa orans

 

 

--S. Luis in USA ( Ritter Joseph CP Saint Luis ): Meyer (Alberto CP Chicago -USA): in che modo la chiesa é “signum” et “ instrumentum” santificationis? teologia De Verbo Dei et eius efficacia: causalitas sacramentorum est diffuse definita, efficacia V.D. est in umbra

--Bea:  (Card. Agostino Bea Presidente Segretariato "Ad unitatem christianorum fovendam")

 risponde questo cap. alla raccomandazione di P. Gerov(?) di andare alla dottrina delle pure fonti? la natura, il munus eccl. noi e i separati la deriviamo dalla Scrittura e dalle antiche tradizioni; ciò che non avviene sempre nello schema (fa degli esempi); per i separati non vale riferirsi ai documenti recenti; ma alla antiquissima traditio.

 

 

-- Jugoslavia: le varie immagini bibliche stimoleranno la riflessione a coglierne le intime relazioni; se questo non si può fare dal concilio, per lo meno si dovrebbe evidenziarle di più

--Brasile: tra le immagini “familia Dei” non est imago sed realitas

--India: pag. 10 (nomine ep Indiae sept.: che si affermi la responsabilità di tutto l’episcopato di evangelizzare tutto il mondo (missioni) lo spirito missionario non riguarda solo una pastorale attiva in diocesi; ma la preoccupazione della evangelizzazione degli infedeli; quanti sacerdoti e religiosi hanno tempo superfluo

 

 

o attendono a compiti che si potrebbero affidare ai laici

-- Spagna: parla molto velocemente e si fa fatica a capire; pare che non gli vadano tutte le immagini

--Hoa Nguyen Van Simon (VR Dalat - Vietnam) mette anche in evidenza il concetto di ecclesia ut familia; si diffonde fuori luogo ripetendo; fa rilevare come in Oriente il concetto di famiglia sia tanto in onore che la chiesa come famiglia sarebbe molto gradita

--Magonza ( Volk Hermann VR Mainz): la chiesa é il luogo dove si predica la parola di Dio e si celebra l’eucarestia; che la chiesa si edifica con la Parola e l’Eucarestia.

 

 

--Canoniensis: deplora che non si parli dei lontani; perché costoro appartengono alla classe operaia ritiene opportuno che il concilio si dichiari al loro piano come Madre.

--Jelmini ( Angelo, VT Terme-Svizzera): (a nome dei vescovi svizzeri) parlare della presenza di Cristo nella chiesa e specialmente della presenza eucaristica; la natura della chiesa é da definirsi con la presenza di Cristo nella sua parola; il Corpo Mistico é da definirsi relate ad Petrum et episcopo

--Westminster  (Anglia) --Anglia ( Dawer George E.R. Leeds -Inghilterra- membro della C. "De episcopis et diocesiorum regimine") -- Anglia: dichiara che é di  Manchester in USA non in Anglia perché quello inglese é anglicano

( Heean John CP): (nomine totius ? Angliae etc...): fa delle pie considerazioni sull’apostolato verso i separati

 

 

--Congo (Leopoldville= Kinshasa) ( Malula Giuseppe AR Leopoldville): (nomine ep. Congo) poiché le figure bibliche non descrivono tutto il mistero della chiesa é necessario ridurre intorno ad alcune (populus Dei, corpus Christi, regnum Dei) i concetti complementari in modo da dare una definizione della chiesa nella sua natura e funzione storica, escatologica e missionaria

-- Africa meridionale (é un europeo):     “reapse et simpliciter” e altri rilievi verbali

--Indonesia; (nomine 31 V.): bene “popolo di Dio”, difficile “corpo mistico”; presenza di Cristo nel popolo di Dio;

 

 

elaborare l’aspetto escatologico; la necessità per la salute esprimerla in modo positivo; unione per fidem, per sacramenta, per charitatem (io)

--Francese: c’é una divergenza tra la descrizione della chiesa, tra lo schema de liturgia e quello de ecclesia; si Eucharestia facit ecclesiam, ecclesia facit Euharistiam.

--Il Segretario: é proibito distribuire tra i padri e i periti libri o fogli; nei prossimi giorni si distribuiscono gli emendamenti sul capitolo 2 “De Liturgia” e la prossima settimana incomincia la votazione

 

 

Pomeriggio: sono venuti Lina Legrottaglie che ha ascoltato la Messa, il seminarista Bachetta, perché gli ottenga il permesso dalla Congregazione per entrare a Posillipo, don Brescia e don Delmonte; prima di cena sono sceso a fare gli auguri a Mons. Rossi  (Rossi Francesco, VR Tortona) e ho rivisto dopo otto anni il carissimo Mons. Mosconi ( Natale, VR Ferrara).