60

31 Ottobre

  Piuttosto coperto

 S. Messa di Mons. Van Lierde (Pietro Canisio E.T. Porfirone

            Moderatore Card. Doepfner -- monaco ( Card.Doepfner Julius AR Munchen und Freising -membro del Segretariato "De concilii negotiis extra ordinem )

--Il 2 Novembre alle 17 il S. Padre celebra la S. Messa per i defunti; il 3 alle 16,30 il S. Padre scenderà a venerare il B. Murialdo et reliqua come dai programmi stampati sui giornali

Dopo la relazione su “de sacra suppellettili” parleranno coloro che parlano a nome di più di 5

Il moderatore chiede a nome dei moderatori se non sia di dare un voto complessivo sul capo de S. suppellettili. Adsumus! Il Conc. é stato osservato che si procede troppo lentamente; é necessario

 

 

61

che le cose si accelerino; che non ci siano ripetizioni; oggi solo 6 minuti sonat campanula; ciò che si manda in iscritto vale come se letto in aula.

--Card Arriba y Castro (Beniamin, CP Tarragona): si ispira alla concione di

Cento (Card.Ferdinando Cento , propone un ora di adorazione pubblica in riparazione del mal costume

 I canonici della cattedrale di Bari avevano fatto una novena in riparazione per un vescovo che aveva cambiato la ruota bucata della sua auto sul lungomare di Bari! (detto dal vescovo SL)

--- Vesc. di Spira:? ( = Speyer) ( Emanuel Isidor, VR Speier- Germania)

  (tre Padri hanno rinunciato al diritto di parlare: applauso)

  - Arcivescovo? tra i clerici memorentur parochi

  -- Marty   ( Francois AR Reims): si tenga conto dell’ecumenismo: vita monastica (vita spiritualis)  in Oriente, in Occidente la ripresa della vita religiosa (Taizé = applauso)

 

 

62

  -Van Lierde (Pietro Canisio E.T. Porfirone : promozione alla santità: apostolato della vita interiore; chiarisce la spiritualità dei vescovi, dei sacerdoti, dei coniugi, ecc.

  --Germania: favorire (alle 11 esco dall’aula per partire per casa) la vita religiosa. 

  --Polonia: si sviluppi ciò che riguarda la santità dei laici e si definisca la santità propria dei chierici, dei religiosi, e dei laici

             Partenza alle 13,43 col rapido per Milano; i Sig.ri Zaccola mi prelevano alla stazione e mi portano a casa. Trovo la mamma con una lieve scottatura alla mano, ma niente di preoccupante; sono contento di questa visita

 

 

63

1 Novembre -Venerdì

            Celebro la Messa “grande” e dico due parole; nel primo pomeriggio vado al cimitero con la mamma che vede, la prima volta, la tomba di papà: é abbastanza calma. Vedo il medaglione: non é illuminato giustamente, ma mi piace: é un ritratto che esalta la persona. A pranzo c’é lo zio Giuseppe con tutti cugini di Novi.

2 Novembre

            Celebro le tre S. Messe in parrocchia. Verso le 11 vado a Bosco e mi intrattengo con don Aldo e saluto appena le suore (domandare, a Monopoli, a Maria Giampietro che conosce la storia). Nel pomeriggio

 

 

64

altra visita al cimitero con mamma, Antonietta e zia Lina. Verso le 15,30 porto a casa Tonietta (Antonietta) e vado a Tortona; neminem vidi ex presbyteris (Vedere la questione di Sale); mi intrattengo un po’ al S. Vincenzo. Alla sera cugini di Fresonara.

3 Novembre

  S. Messa “grande” letta con esortazione al vangelo ad ascoltare la parola di Dio, con riferimenti al Concilio. Assisto al vespro e alle 16,30 parto con lo zio del cugino Giorgio - della cui macchina mi sono servito in questi giorni - e la cugina Mara. Alle 17,30 parto da Alessandria: viaggiano sul rapido Mons. Rossi ( Carlo, VR Biella ) e Mons. Bovone. Finisco di leggere l’originale di un articolo di don Delmonte su l’A.C e il Magistero Episcopale; dice cose decisive sul dovere di una pastorale secondo la quale l’A.C. dovrebbe cooperare.

 

 

65

Arrivo alle 24.

4 Novembre

          Al mattino: riposo: celebro alle 10; alle 11,30 scendo in Piazza e attendo l’uscita dei seminaristi che, nonostante il cielo grigio, riescono ad animare la piazza. Riprendo.( fa le filmine). Il pomeriggio scendo in basilica per la commemorazione del 4° centenario dei Seminari. Incontenibile, e devotissimo saluto dei seminaristi (che hanno invaso l’aula) al Papa e commossa e affettuosa risposta sua.

 

 

66

5 Novembre

  Torna il sole

  S. Messa in rito caldeo

            Moderatore: Card Suenens (CP Leo- Mechelen-Brussel - Belgio): distribuzione dei fascicoli; incomincia la discussione sul “de Episcopis”.

--Il card. Marella (Paolo Marella CP- Presidente Comm. “ De Episcopis et diocesium regimine) presenta la relazione sullo schema che viene letta da Mons. Carli  Luigi VR Segni “Discussio in genere” et postea suffragatio si schema admittendus

--Lienart (Achille Lienart ,Cardinale Vescovo di Lille- commissione  del coordinamento del lavoro del Concilio) : aggiungere e adottare secondo il senso della discussione sul de episcopatu; cita il discorso della Curia e dice che é questo il momento di rispondere all’invito (!) del Papa di partecipare al governo universale.

--Mac Intyre (America del Nord) (Cardinale McIntyre Giacomo F. Arcivescovo di Los Angeles Vice -Presidente della commisssione “De episcopis et diocsium regimine)

  --Valerianus Gracias

  --Richaud ( Paul M. CP Bordeaux): fondamento dottrinale; composizione: logica (di vecchio tomismo tutti!)

 

 

67-68-69

  --Gargitter (Giuseppe, VR Bolzano-Bressanone) : bene!

--Vescovo monaco Principato (Rupp Jean VR Monaco): scoppiettante! ilarità. Si afferma da una parte e si nega dall’altra.

--Spagna

  --Chambery( De Bazelaire de Rupierre Louis AR Chambèry): é più giuridico che pastorale; coordinazione unitaria dei capitoli; inter duas opiniones fluctuare videtur renovetur ad mentem P.P. Joannis XXIII° et Pauli VI°(?).

  --Columbia: fa delle riserve sul modo con cui é stato composto; prevale la ratio giuridica, governativa, disciplinare.

  Lo schema non é stato preparato della Commissione. La relazione e il relatore dovranno essere approvati dalla maggioranza.

  -Garrone (Garrone Gabriel AR Toulouse): quoad ordinem deficiens: in luce de ecclesiae doctrina; exhortando procedit, quam affirmando principia = non tiene conto delle attuali condizioni: collegialitas necessitas est pro necessitatibus temporis

 

 

70

--Marty ( Francois AR Reims) Reims: agere de exercitio collegialitatis; criteria huius exercitii; foveatur mutuum commercium inter Conferentias; funditus recognoscatur secundum docth.Collegialitatis

--Bonifacio (Canadà): mi paiono le stesse cose dette dagli altri (da lontano, mi pare che Cassulo dica al suo vicino che andiamo fuori strada!);

         Celebro alle 12,30

            Pomeriggio tento di pregare e di leggere ma vengono D. Boggia, D. Massone (Giuseppe, sacerdote di Tortona) e i Di Raimondo. Vengo alla conoscenza della nomina di Maccari a Mondovì e raccolgo commenti! L’arcivescovo lo definisce intelligente, zelante, ma non sereno; Mensa é preoccupato che per la sua mentalità complichi le cose in un ambiente serio e aperto.