116

15 Novembre

Cielo coperto

S. Messa celebrata da un vescovo della Colombia (Mons. Salazar! ( Salazar Mejia Arturo, VT Avitta Bibba- Colombia)

Moderatore: card Suenens (CP Leo- Mechelen-Brussel - Belgio)

Alcuni vogliono ancora parlare sul cap. III°

--Card Lefevre: fa delle precisazioni sulla collegialità per dissipare equivoci e diffidenze

-- Ferreira (prefetto apostolico): degli ordinari non vescovi

-- Vic Patr. mar in Egitto: la pratica della collegialità nei primi secoli in Oriente e in Occidente; Questione dei Patriarchi (esautorati dalla cong Orientale

Burundi:

Ad cap.IV

-- Austria: lo spirito collegiale dovrebbe fare sentire il dovere di una più equa distribuzione dei sacerdoti

 

 

117

--Velasco (Johan, VR Hsiamen - Cina): diocesi secondo le lingue

--Il segretario: domenica mattina alle 9 traslazione della reliquia dei Ss. Cirillo e Metodio a S.Clemente, ecc.; lunedì possiamo incominciare il suffragio sui modi dello schema della liturgia; tutti i cap. furono approvati; eccetto il 2° e il 3° che raggiunsero la maggioranza solo ratione modi; sarà distribuito il fascicolo del proemio e cap I° che furono già approvati

--Bernardo (Germania) (? Bernard Schrader VT Sciro ; Bernard Stein VT Dagno?)

--Avignone ( Urtasun Joseph AR Avignon-Francia): coraggio nel rimuovere!

--India: le condizioni dell’India per lo stato missionario e la presenza di orientali sovrapposti alla chiesa latina

 

 

118

--Vuccino (Antoine, AT Apro-Francia): de regimine in ecclesia (interrotto perché non viene ad rem)

--                     : de communicatione bonorum (anche materiali)

--Massimiliani (Civita Castellana)( Roberto, VR Civita Cartell. Ortre e Gallese -Italia): de diecesibus parvis! (pro!)

 Esco alle 11,30 per accompagnarmi con l’arcivescovo che parte per Bari con l’arcivescovo di Bamberga;            

S. Messa alle 12.

Pomeriggio prego e termino di stendere la lezione per le donne

16 Novembre

Dedico la giornata a pregare un po’ e curare la trascrizione (fatta da Adriana a macchina) della lezione.

 Scrivo a Madre Celestina Contardi.

Al pomeriggio alle 18 vado ai SS. Giovanni e Paolo per

 

 

119

una Messa di suffragio per Mons. Peruzzo: fa un breve elogio e le esequie il Card. Siri (AR Genova membro della Com. "de concilii negotiis extra ordinem)

  La sera vengono i Di Raimondo e leggono la lezione

17 Novembre

  Tempo vario.

Celebro alle 9,30.

Alle 11,30 parlo al corso per le donne e svolgo la lezione sul profetismo nella chiesa; buon clima, molto interesse, mi pare di avere accontentato d. Delmonte e le uditrici!

Alle 16 vado a trovare la vecchia Sr Angela-Luisa.

            La sera interessante lezione di Daniélou sui rotoli del Mar Morto e il cristianesimo primitivo.

 

 

120

18 Novembre

Sole splendido, aria secca

In Basilica saluto il Card. Confalonieri (Cardinale Carlo Confalonieri membro del segretariato "De concilii negotiis extra ordinem" e membro della com.ne per il "coordinamento del lavoro del Concilio")

S. Messa celebrata da Mons. Felici, (Pericle, VT Samosata-Italia) Vicario di S. Pietro, di cui ricorre l’anniversario della consacrazione.
Moderatore: Agagianian
(Card.Agagianian Gregorio Pietro -Presid. Commissione “De Missionibus”); saranno distribuiti: la relazione sul de oecumenismo, le emendazioni scritte sul “De oecumenismo”, domani si distribuirà il capitolo su “de libertate religiosa”; nella festa Cons. é distribuito un fascicolo sugli scavi della Basilica con documenti storici (rimandato).

Avvertimento: sarà distribuito il  fascicolo sul II° capitolo “de liturgia” con i modi; sarà suffr .il proemio e il cap.I°

 

 

121

--Relazione di Lercaro (Cardinale Giacomo Lercaro ,A.R. Bologna - membro della Comm. "De sacra liturgia"), sui modi del “de liturgia”

--Un indiano interviene ancora sul cap. IV del “de episcopis”: contro le diocesi personali dove ci sono pochi fedeli d’altro rito; lamenta la sopraffazione dei latini sugli orientali in certi territori indiani.

Passaggio al “de oecumenismo”

--Parla il card Cicognani; conclude ricordando che questo é un concilio pastorale

--Martin 1° relatore su “de oecumenismo” preparare viam ad unitatem!

--Il segretario generale: suffragio sui modi proemii et I° cap. “de liturgia”

--Umberto Martin riferisce sui modi

 

 

122

--Card Tappouni (Ignace Gabriel Patriarca Antiochia dei Siri): vorrebbe che si trattasse separatamente “de orientalibus” et “de protestantibus”; non gli va che si tratti “de judeis”

--Card. Ruffini  (Ernesto AR Palermo -Consig.di Presidenza del Con.): ansietà e dubbi

--Card Arriba y Castro (Beniamin, CP Tarragona) -Spagna): apprensione per la conversazione cogli acatolici; abolirebbe lo schema e ritiene sufficiente il segretariato.

--Card Bueno (Bueno y Monreal José M. CP Sevilla -Spagna): ha paura che l’ecumenismo sia inteso in modo acattolico (molto vicino a Ruffini)

--Card Ritter (Joseph Elmer, CP Saint Louis USA) é favorevole e stima di massima importanza il capitolo sulla libertà religiosa: libertà dell’atto di fede, dignità della persona, inviolabilità della coscienza, incompetenza dell’autorità civile. Direttorio sull’ecumenismo

 

 

123

--Card Quintero (José Homberto, CP Caracas): l’umanità  cerca l’unità in tutti campi; unità spirituale compito della chiesa; nostre colpe; confessione delle colpe; fariseo e pubblicano; dichiarazione sul senso delle parole del “Discorso

--Doi Pietro (Giappone CP Tokio): perficiatur respectu missionario; mentio religionum non christianarum.

--B. Stefanus I°: doctrina: manca; pericolo di irenismo; “de Judeis” non est hic locus

--B. Maximus IV° é il primo schema che unisce la dottrina col senso pastorale; non gli va “de judeis”; ma parlerebbe delle altre religioni (specie mussulmanesimo)

2090   2066  30   jm 1

 

 

124

S. Messa alle 12,30

Pomeriggio: Forleo e compagna si confessano; fotografo per lo scambio della Weuglander: vedremo; alle 18 la vicaria delle Benedettine si confessa; dopo cena i Di Raimondo per rallegrarsi dell’esito molto favorevole della mia lezione

 

 

125

19 Novembre

Splende ancora un bel sole

S. messa in rito malabarico

Moderatore: card Agagianian (Card.Agagianian Gregorio Pietro -Presid. Commissione “De Missionibus”) (7O Congr); sarà distribuito il fascicolo dei modi del Cap. II° “de liturgia”; distribuito il cap. V “de oecumenismo”.

Il moderatore annunzia la lettura delle altre relazioni sull’ecumenismo (applauso a Bea ( Agostino - presidente del segretariato "Ad unitatem christianorum fovendam")  e applauditissimo De Smedt (?Emile, VR Brugge -Belgio)

--Card Léger (Paul-Emile CP Montreal -Canadà): aprire tutte le porte; che i capi “de Judeis” et de libertate religiosa stent per se; astenersi dal precisare i punti dottrinali degli acattolici

--Card Koenig (Francesco- CP Arcivescovo di Vienna): significato di ecumenismo; distinguere tra coloro che hanno gerarchia e sacramenti (chiesa) e gli altri (comunità ecclesiali)

 

 

126

--Card. Rugambwa (Lauren, CP Bukoba -Tanzania): disposizione ecumenica “apparuit benignitas” “omnes homines vult salvos fieri; quidquid bonum Christi est, ecclesiae est; nolite imponere onera impossibilia ... quae non sunt de essentia ecclesiae; principium actionis oecumenicae.

--Beatitudo?: satis placet circa prima capita; distinctio in ecclesias ortodoxas et alias; sollicitudo erga omnes, sed non fare menzione di nessuna religione.

--B Ignazio XVI°: bel sermone competente; approva; de Judeis separato

 

 

127

--Garrone  (Garrone Gabriel AR Toulouse): de locis theologicis oecumenicis; integra revelatio; ad quos necesse est ut omnes conveniant; de charitate oecumenica: charitas Dei; qui facit charitatem venit in lucem; veritas non nostra est, sed Dei et omnium.

--Arturo (?) (Francia) (Elchinger Arthur VT Antandro -Francia): favor et gratia Dei pro nostris temporibus; perficiendum; sincera reformatio in ecclesia in recognitione (?) Revelationis; agnoscere historicam veritatem; dona Dei in vasis fictilibus: nostre colpe: la verità é stata onorata di più dagli acatolici: fede giustificazione, libertà...; vicende

Mercier et Halifax

 

128

****

(20) Stamattina ho sentito le impressioni del Segretario di Lercaro: l’opposizione ha mollato, anche se ci sono ancora dei focolai sparsi; i cinque punti sono al sicuro.

*****

nell’evoluzione del concetto di Proprietà: tra le condizioni del sistema capitalistico e quelle del sistema collettivistico ci deve essere (da scoprirsi e attuarsi tecnicamente) una terza via personalistica; non tanto proprietà private, quanto personali!

 

 

129

esegeti: Lagrange! verità non passiva sed viva semper investiganda. Uniformità confusa, in ecclesia latina, cum unitate; unità di fede, non di teologia; di carità, non di vedute; di sacramenti non di riti ecc.

--Dublino?

-- De Provenchères (Charles, AR Aix -Francia): valde placet de renovatione, non solum individuale sed sociali totius ecclesiae et non solum morali ut et theologica et juridica.

  S. Messa alle 12,30

Il pomeriggio sono stato al noviziato delle suore di Ivrea, ho parlato con le nostre novizie e proiettato la filmina del Concilio. In serata conferenza di un professore della Gregoriana

 

 

130

20 Novembre

Cielo coperto

S. Messa di un vescovo della Malesia

Moderatore: Card.Agagianian (Card.Agagianian Gregorio Pietro -Presid. Commissione “De Missionibus”)

Il segretario comunica che ci sarà la votazione sui modi del cap. II° “de liturgia”: cinque votazioni; sono distribuiti i fascicoli dei modi del cap. III° e del cap. IV; venerdì ci sarà la votazione su tutto lo schema

Relazione sui modi del cap II° “de liturgia”

-- Il segretario legge il I° modum (Lunedì ci sarà la suffragazione dello schema de mediis communicationis socialis)

--Card Meyer: includere nello schema i cap. IV e V

 

 

131

--Card Bacci (Antonio,CD): titulus non placet: ha un senso acattolico “de christianorum unitate fovenda et de ratione habenda cum coeteris religionibus”. Est verbosum (va ancora a cercare la collegialità valde periculosa)= dice che ha chiesto di parlare prima della votazione dei cinque punti e gli fu negato=

--Il segretario: altra suffragatio

-- Jelmini: ecclesiae unitas existit ex praesentia Christi, est maculata ex nostris divisionibus; unitas in diversitate; non solum de Judeis sed de omnibus qui in Deum credunt; non solum de libertate individuali sed et de libertate communitatum

 

 

132

--Il segretario: altra suffragatio

-- Andrea (ucraino): chiede una distinzione tra ortodossi e protestanti (ratione sacerdotii sacramentalis); particolare posizione e funzione degli orientali presso gli ortodossi; le condizioni fatte agli orientali sono decisive perché saranno quelle che troveranno gli ortodossi in caso di ritorno; prima della libertà religiosa una forte dichiarazione contro l'ateismo militante.

--Marsillo: non capisco

--Bordeaux: valde placet

--Nuovo Primate d’Inghilterra: gaudens recipit (Conferenti?) (applaudito)

                        , francese “communicatio in sacris” favoretur.?

 

 

133

--Il segretario prega i padri dispersi di ritornare al loro posto

 

--Mendez (il messicano) (Mendez Arceo Sergio VR Guenavaca): importanza dei movimenti liturgico e biblico per favorire l’ecumenismo

--Robertus (?Dehler VT Clazoomene - is Bermude); (?Dosseh AR Lomè-Togo); )?Dwuer VR Reno USA): molto aperto e... largo.

--Il segretario ex mandato moderatorum invita i padri che desiderano parlare sul cap. I° de Oec. presentino la domanda fin d oggi

 

 

2182    2057  123  2

 2182!  2047   131  4

 

2143   2014   128  1

 

2091   2056     31 

Quaesitum, an placeat patribus cap. II° de liturgia

  -Moderatore: nel Cong 23 Ott quando si doveva votare i 5 punti, Bacci (Antonio,CD) venne al tavolo dei moderatori

 

 

134

per fare notare che si parlava de jure primatiali S. Pontificis; i moderatori, dato che il senso non poteva essere  ambiguo, credettero bene di non farne conto (applauso generale)

--Domenicano (con la barba) barboso!

--Ferreira (ce ne sono 7) si fa rimproverare

--Bonaventura (Vic Ap.): quid sit (pare fuori strada e si fa riprendere); De Oecumenismo Dei; Christi, Mariae etc e riprende ogni punto in mezzo alla ilarità divertita e rumorosa dell’assemblea (applausi)

Suffragio generale   2152 - 2112 - 40

 

 

135

S. Messa alle 12.3

Telefonata (I3,30) di Adriana per aria per l’operazione di Restuccia; alle 17 conferenza plenaria CEI: relazione di Mons. Guano che espone in modo piano la storia e lo spirito dell’ecumenismo; é piaciuto; poi ha parlato il card. Siri (AR Genova membro della Com. "De concilii negotiis extra ordinem)  sul “de Judeis et de libertate” (vedi foglio)

Sono stato a cena con d. Delmonte e d. Bonadeo; al ritorno ho trovato un gruppo della “giovane Italia” che si sono trattenute in camera.

(20) Stamattina ho sentito le impressioni del segretario del Card Lercaro (Cardinale Giacomo Lercaro , A.R. Bologna - membro della Comm. "De sacra liturgia"); l’opposizione ha mollato, anche se ci sono ancora dei focolai sparsi; i cinque punti sono al sicuro.

Copia del foglio

20 Novembre (Siri)

+ non ci possono essere dubbi nell’intento dello schema (ecumenismo)

+ strumenti

+ fino a che punto si può sporgere

+ De Judeis a parte o  appendice

+ che l’em.mo Card. Bea( Agostino - presidente del segretariato "Ad unitatem christianorum fovendam") volesse congelare l’esposizione: giudizio sul Dramma della loro storia = i testi paolini sono solo i sentimenti personali verso i giudei; “induratio” della quale Bea  ha taciuto; taciuto l’atteggiamento di Gesù Cristo; “sostituzione” delle genti a Israele, la chiesa nel concilio si prepara a una “valutazione”; stabilire un atteggiamento rispetto al “dramma”! - Della relazione e non da testo, perché il testo sarà inteso dalla relazione

+ cap. V: attirare l'attenzione accorata dei Padri: terribilmente grave; nessun dubbio sulla libertà umana; quando si tratta di libertà religiosa la questione é complicata.

Alcuni principi generali: il diritto di Dio vale sopra qualsiasi diritto

1) non (sic) chiesa siamo strumento autentico di interpretazione

2) la verità precede su qualsiasi opinione e su qualsiasi errore: non é possibile metterli sullo stesso piano; noi chiesa siamo... e fuori di noi non esiste altro strumento di interpretazione autentico; non c’é successione Apostoli; esiste quando c’é la giurisdizione(!)

3) (ingombro che possiamo dare allo S.S). distinzione assoluta tra il bene e il male = libertà religiosa può essere interpretata male; difendere (noi chiesa) la libertà di peccare: ammettere la tolleranza