affidati al giornale diocesano La Cittadella
A tutti i fedeli della Città e della diocesi di Mantova invio l’augurio più fraterno e paterno di buon anno. Il mio augurio di Vescovo si esprime in una umile e fiduciosa preghiera al Padre nostro che sta nei cieli e nel più intimo di ciascuno di noi, per l’intercessione di Maria Madre di Gesù e nostra, di S. Anselmo e di tutti i nostri Santi Protettori, perché sia un anno di stabilità politica, di ripresa economica e soprattutto di pacificazione degli animi.
Ma bisogna che ognuno di noi disponga se stesso per accoglierli, questi doni: non ci sarà stabilità se non ritorneremo ad ancorare le nostre persone e la nostra esistenza a valori consistenti, che per me credente e cristiano sono: la fiducia in Dio, la dignità e il rispetto della persona, come valore a cui debbono essere riferiti tutti gli altri valori, la libertà e un amore serio per sé e per tutti, che sia fonte e garanzia di giustizia e di pace.
La ripresa economica la ritengo legata a una ripresa morale, di serietà, di onestà, di impegno per il bene di tutti: il bene di tutti è la vera fonte di benessere, mentre il bene settoriale e un bene egoistico, cioè un male, Dobbiamo accettare la legge del Vangelo di mettere il bene degli altri prima del nostro benessere.
La pacificazione degli animi è il frutto del rispetto di una giusta scala di valori, della mortificazione di tutti gli egoismi, di un serio impegno a comprenderci e non a sopraffarci gli uni gli altri, a compatirci e non a disprezzarci, a sopportarci e non a rifiutarci.
Io prego che la pace di Nostro Signore Gesù Cristo custodisca il vostro cuore e il vostro spirito per la gioia e il sollievo di tutti. Buon Anno!
Penso agli ammalati, ai carcerati, alle persone sole Fisicamente e moralmente, a chi non ha lavoro, a chi teme ed è in pericolo di perderlo; penso tanto ai giovani che vorrei avvicinare e conoscere di più; penso a tutti i ragazzi e le ragazze; penso ai più piccoli e ai loro genitori; penso a tutti.
ST 373 Auguri 78
Stampa: ” La Cittadella” 8 Gennaio 1978