XVII° settimana di pastorale 26-30 agosto 1985
venerdì 3 agosto la parola del vescovo in cattedrale
« Se uno mi ama, osserverà la mia Parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui ». Questa grande realtà costituisce la vera vita cristiana in mezzo a noi, dal momento che il Padre ci vivifica, il Figlio si dona e lo Spirito porta a compimento l’opera del Figlio. Per cui noi siamo dei tabernacoli viventi, non siamo mai soli, in noi c’e il Padre, il Figlio, lo Spirito Santo. Questo aspetto, completo e complessivo della vita cristiana, deve diventare il punto centrale della nostra vita religiosa, della nostra vita di pietà, della nostra vita morale.
« Queste cose vi ho detto, quando ero ancora tra voi, ma un Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio Nome vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto ». Ecco il Dono supremo, il Dono complessivo, il Dono decisivo dello Spirito Santo in noi che diventa il nostro Consolatore, perché ci fa vedere con chiarezza tutta la verità, ci introduce in tutta la verità e ci conduce per le vie della verità.
« Vi lascio la Pace. Vi do la mia Pace. Non come la dà il mondo,io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore… Vi do la pace »: la presenza di Dio in noi è una presenza pacifica ed è una presenza pacificante. Non é la pace del mondo che é una pace esteriore, che é una pace senza fondamento.
Accogliamo il Dono di Nostro Signore Gesù Cristo al termine di questa settimana e continuiamo questa celebrazione, nella quale eminentemente Gesù ci dà la sua pace. Questa Pace noi la scambieremo come fratelli. Ma non deve essere un gesto informale, vuoto, apparente, deve essere l’atteggiamento di tutta la nostra vita: essere portatori di pace dal momento che portiamo in noi il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo.
Vedete come il dogma Trinitario é attuale, ci avvolge, ci anima e ci consola.
Andiamo per queste vie della Verità!
Andiamo per questa verità dei nostri giorni e dei nostri tempi!
E saremo liberati dai nostri timori.
La nostra speranza avrà un fondamento e avrà un fondamento anche la nostra gioia.
Venerdì 30 agosto 1985
ST 320 Settimana 85
stampa ” La formazione della coscienza nella chiesa”pagg. 81-82 della Rivista Diocesana
in biblioteca disco degli atti – settimana 1985-