In queste pagine vengono presentate alcune note salienti del mistero della Chiesa, che vanno dalla sua dimensione trinitaria, a quella incarnata e missionaria, al suo rapporto fondamentale con l’Eucarestia, ai suoi vari ministeri e strutture, alla sua permanente dinamica di rinnovamento, al costante rapporto in essa tra teoria e prassi.
I testi sono stati scelti tra molti altri per alcune indicazioni considerate tipiche su gli argomenti sopra ricordati.
Alcuni temi sono svolti, altri solamente accennati. Li lega tutti una costante preoccupazione: nulla si dà di autentico nella Chiesa che non si colleghi con il Padre,il Figlio e lo Spirito Santo. Un rapporto interpersonale, una priorità, che segnano di per sè la vita della Chiesa, ogni esercizio d i ministero.
Così viene ricordato che la Chiesa ha una profondità che va oltre quello che viene percepito sensibilmente,poichè si radica nello stesso mistero trinitario (pp. 13 ss); una dimentsione che non la costituisce per questo fuori del tempo e dello spazio, ma ve la inserisce profondamente (pp. 15 ss), senza però farla prigioniera di un luogo,poichè proprio perchè dal Padre, dal Figlio e dallo Spirito Santo, e perchè si fa presente incarnandosi, per questo essa è costantemente missionaria, cioè aperta come dono vitale ad ogni uomo (p. 17). Sempre perchè è anzi tutto da Dio, la Chiesa è costantemente abitata dal suo Spirito, il testimone interiore di tutto ciò che è e che ci ha detto Cristo, e che ci possiede e ci salva (pp. 17 s). Contemporaneamente la celebrazione della Eucarestia va vi sta sia in rapporto con il mistero trinitario, sia con tutto il mistero di Cristo vissuto, morto e risorto, sia con la Chiesa che va costantemente edif icando ( pp. ss).
La Chiesa si presenta così come comunione interpersonale (pp. 21 ss) e come segno di struttura (pp. 24 ss) in un rapporto dinamico che pone costantemente al centro la persona, punto d’incontro della teoria e della prassi (p. 24), misura d’ogni rinnovamento delle strutture (p. 25). In questa prospettiva di segno » e di « servizio » della comunione interpersonale tra gli uomini e con Dio si comprende il senso e il ruolo del presbiterio e del parroco (pp. 26ss).
G. V. (mons Giovanni Volta sacerdote mantovano – poi- vescovo di Pavia
Da Dio a Dio un popolo in cammino
a